Servizi
Diffamazione Aggravata via Web
Ti hanno diffamato sul web?
Se sei stato diffamato da un commento o post sui social, da un articolo pubblicato sul web o da una conversazione online, allora hai trovato lo studio legale ideale per aiutarti a far valere i tuoi diritti in modo rapido, con costi contenuti e certi e con un team al tuo servizio.
Di cosa parliamo?
Chiariamo meglio assieme alcuni concetti prima di esaminare le nostre soluzioni.
La diffamazione su internet: cos’è?
Un caso di diffamazione si configura nel momento in cui qualcuno ha offeso la tua reputazione davanti ad una moltitudine di individui. Risultato facilmente ottenibile sul internet, dato che il pubblico potenziale di utenti / lettori a cui l’offesa viene mostrata è enorme e variegato.
I reati di ingiuria e diffamazione, previsti dal nostro codice penale, proteggono anche da tutti quei comportamenti offensivi compiuti sul web e i social network.
La legge inoltre prevede che quando l’offesa “è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità”, essa deve considerarsi “aggravata” e quindi la pena viene aumentata. Anche il risarcimento della persona offesa dal reato viene ampliato, a seconda dalla gravità del reato. Secondo la Giurisprudenza, la diffamazione via web è quindi sempre da considerarsi aggravata.
Perché devi certificare il commento diffamatorio?
Lo scritto o il commento diffamatorio deve sempre essere certificato con una procedura informatica specifica.
Sfortunatamente, non è sufficiente effettuare uno screenshot, salvare in formato PDF la pagina web o semplicemente una immagine JPG del sito. Senza le dovute validazioni, rappresentano semplici indizi senza validità giuridica.
Queste infatti non sono prove valide in tribunale; tutti i predetti elementi infatti:
- sono soggetti a contraffazione;
- non hanno marca temporale;
- non creano alcuna certezza in merito a chi ne sia l’autore materiale.
Quindi, non dovresti mai allegare alla denuncia nulla di tutto ciò. Sarebbe una perdita assicurata di tempo e denaro e non vedresti nemmeno riconosciuti i tuoi diritti.
Siamo qui per te
Ecco come possiamo aiutarti.
Come certifichiamo le prove del reato?
Il nostro studio legale si occupa professionalmente sia della redazione della denuncia (querela), sia della certificazione del commento o della pagina web diffamatoria, con l’ausilio dei migliori consulenti informatici.
Possiamo poi accompagnarti per tutto l’iter del processo penale e della richiesta risarcitoria.
Per la certificazione dell’atto diffamatorio avremo cura di:
- Esaminare tutti gli elementi della pagina web “incriminata”;
- Mettere in atto gli adeguati strumenti informatici per la certificazione e la conservazione dell’oggetto del reato;
- Produrre uno o più file contenenti le acquisizioni forensi firmate digitalmente con marcatura temporale;
- Allegare alla denuncia-querela il suddetto materiale probatorio;
- Trasmettere la denuncia-querela, tramite le tecnologie più recenti e determinate dalla Legge, all’autorità giudiziaria per le indagini del caso e l’incardinamento del conseguente processo penale in capo all’autore del reato.
Tutto questo ti tutelerà a 360 gradi, soprattutto per il caso (molto frequente) in cui il diffamatore decida di cancellare il proprio scritto sul web: non dovrai temere un’eventualità del genere, dato che avremo già provveduto a autenticare e cristallizzare le prove dell’avvenuto atto diffamatorio, così sarai totalmente tutelato.
Cosa dobbiamo sapere per formulare la querela?
Se vuoi contattarci ed esporci il tuo caso, ti basterà compilare il modulo in fondo alla pagina e ti risponderemo entro 24 ore.
Avrai modo di discutere dell’accaduto direttamente con noi e di indicarci gli URL o i post degli scritti che ti hanno diffamato.
Questa prima consulenza non obbliga all’incardinamento della vertenza ed è finalizzata alla verifica delle possibilità di procedere con una denuncia-querela e con la successiva richiesta di risarcimento in sede di processo penale, tramite costituzione di parte civile.
Quali sono i costi e le tempistiche?
Il nostro studio legale propone questo servizio per proteggere l’integrità della tua persona al costo di 600 €, che prevede:
- La redazione della querela relativa all’atto diffamatorio;
- La certificazione delle prove con la procedura sopra elencata;
- L’impegno di tenerti costantemente aggiornato sull’evoluzione del tuo caso, soprattutto in caso di tempistiche dilungate del processo.
Tutelati, ne vale l’integrità della persona che sei.
Contattaci subito: la prima consulenza non è vincolante
Con la prima consulenza, anche telefonica o via zoom, ci impegnamo fin da subito ad aiutarti a capire come procedere in caso tu sia vittima di diffamazione.
Questo passaggio è di fondamentale importanza visto che, come esposto in precedenza, difendersi da un atto diffamatorio può essere un processo lungo e difficoltoso, che può essere affrontato soltanto con il supporto di uno studio legale con lunga esperienza e competenza in materia.
Hai la garanzia che procederemo solo nel caso in cui riscontrassimo un’elevata probabilità di vittoria, dato che solo dopo esserci accertati che tu sia stato realmente diffamato – secondo le indicazioni della predominante giurisprudenza – ti consiglieremo di procedere con la formulazione della querela.